L’attività di Controllo Qualità, viene svolta a partire dall’accettazione delle Materie Prime tramite:
- analisi chimica (jominy) fornita da Fornitori Certificati ed effettuata, a . campione, presso laboratori distaccati, finalizzata a garantire l’alta qualità degli acciai attualmente utilizzati
- controlli ad ultrasuoni
- test di magnetismo residuo
e prosegue durante tutta la fase di lavorazione meccanica.
Ulteriori rilevazioni dimensionali, vengono svolte nel corso del ciclo di lavoro, con particolare attenzione alla misurazi one della durezza richiesta, tramite strumenti Brinnel/Rockwell, sul 100% delle punte termicamente trattate.
Ogni martello da noi prodotto, oltre ad essere singolarmente collaudato in ogni sua parte funzionale e a fine montaggio, come ogni utensile viene marcato con numero di matricola progressivo, protocollato assieme ai dati di collaudo riscontrati dal Controllo Qualità durante le diverse fasi del processo produttivo: analisi chimica dell’acciaio e colata, risultati del collaudo dimensionale, trattamento termico eseguito e durezza riscontrata, data di produzione, dati che, opportunamente gestiti dal Servizio Qualità, consentono la rintracciabilità del prodotto fino a 5 anni dalla data di costruzione.
La progettazione di Punte Speciali, viene invece demandata all’uff. Tecnico operante in sede, in grado, grazie all’esperienza acquisita ed agli strumenti a disposizione, non solo di sviluppare specifici prodotti secondo le richieste del Cliente, ma di fornire anche una adeguata assistenza ai Clienti nella scelta degli Utensili più idonei alle specifiche condizioni di utilizzo.
Scarica la Politica della qualità (Pdf)